ASSEMBLEA ORDINARIA
L’assemblea ordinaria è una, quella in cui si presenta il bilancio consuntivo dopo la fine dell’anno gestionale, quello preventivo per l’anno gestionale a venire e in cui si discute la nomina dell’amministratore.
Con le specifiche introdotte dalla Riforma del Condominio: la durata in carica dell’amministratore è rimasta invariata: un anno. La Riforma precisa, a differenza della normativa precedente, che l’incarico si intende rinnovato per ugual durata.
Ciò fa presumere che, se l’assemblea, una volta scaduto il mandato dell’amministratore, non si pronuncia sulla conferma o meno, questi rimanga in carica per un altro anno.
ASSEMBLEA STRAORDINARIA
Tutte le altre assemblee sono straordinarie e vengono convocate qualora, almeno due condomini che sommino 1/6 dei millesimi totali, ne faccia esplicita richiesta tramite lettera raccomandata o mezzi equipollenti oppure quando l’amministratore ne ravveda la necessità.
E’ mia abitudine eseguire le delibere immediatamente, prima di archiviare il verbale e dopo averlo inviato a tutti i condomini.